Forse non sono moltissime le persone consapevoli del fatto che è possibile contattare, in caso di necessità e sotto consiglio del proprio avvocato, un investigatore privato per indagini penali.
Innanzitutto è bene ricordare, prima di andare nello specifico delle indagini in questione è che le investigatore privato è una delle figure più versatili e importanti nel mondo del lavoro, che però purtroppo spesso non viene valorizzata nel senso che non è molto conosciuta o è conosciuta in maniera distorta.
Infatti spesso nell’immaginario collettivo un investigatore privato è un professionista che indaga sugli assassini e insegue i possibili colpevoli, così come si vede nei telefilm, ma in realtà è una cosa assolutamente diversa ed è molto di più.
Si tratta di una di quelle figure professionali che può esserci utili sia quando abbiamo problemi relativi a un processo penale, ma anche un processo civile, o a qualcosa che ha a che fare con l’ambito privato e personale.
Per fare un esempio classico possiamo citare il sospetto di essere traditi dal proprio coniuge che può portare un divorzio anche una casa in tribunale dove possono esserci coinvolti i figli e anche aspetti economici: di conseguenza per vincere bisogna avere le prove fornite proprio in questo caso da un investigatore privato.
Quest’ultimo però può essere anche contattato per cose molto complesse perché per esempio un avvocato difensore potrebbe decidere di avvalersi di queste figure professionali proprio per svolgere la sua attività di indagine: però dovrà obbligatoriamente comunicare all’autorità giudiziaria il fatto che sta assegnando questo tipo di incarico.
Infatti solo dopo questo adempimento un investigatore privato vedrà riconosciute le garanzie di libertà previste per il difensore e che sono inserite nell’articolo 103 del comma 3 e comma 5 del Codice di Procedura Penale.
In questo caso una cosa importante da sottolineare che ci sarà il divieto per l’organo d’accusa di fare intercettazioni su comunicazioni o conversazioni nonché procedere al sequestro di documenti o carcere reattivi a chi sta difendendo, tranne che costituiscano proprio il corpo del reato perché altrimenti si parla di risultati che non sarebbero comunque utilizzabili
Cos’altro c’è da sapere sull’argomento
Inoltre ricordiamo che nel momento in cui un investigatore privato viene confermato per questo incarico da un avvocato, dovrà svolgere le sue indagini in maniera personale o facendosi aiutare dai collaboratori con grande professionalità e correttezza, cercando di fornire all’avvocato tutte le informazioni che sta raccogliendo in maniera aggiornata durante la sua attività.
Proprio perché si tratta di una cosa così delicata e ha delle conseguenze giuridiche, l’atto di conferire questi incarico all’investigatore privato da parte dell’avvocato difensore deve essere fatto in maniera scritta specificando quello che sarà l’oggetto dell’indagine, ma anche quello che è il procedimento penale legato all’investigazione, nonché i principali elementi che vanno a giustificare quell’attività e anche la possibile durata.
Ricordiamo infine che è chiaro che nel momento in cui avvocato chiede all’investigatore privato di indagare, non saprà quali sono i risultati perché in teoria potrebbero anche essere svantaggiosi per la sua strategia.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Investigatore Privato (Youtube)
Etimologia della parola Investigatore (Wikipedia)