Quando parliamo delle indagini per assegno di mantenimento stiamo parlando di indagini che vengono condotte dai vari investigatori privati presenti sul territorio su richiesta dei clienti che vogliono raccogliere prove per ottenere un pagamento degli alimenti dopo una separazione e dopo un divorzio ed è per questo che può essere stato anche l’avvocato l’avvocatessa di un marito o di una moglie che ha pensato di contattare un investigatore privato.
Anzi non è per niente escluso che l’avvocato in questione abbia già un’agenzia investigativa di riferimento con la quale magari collabora molte volte per quanto riguarda vari tipi di indagini non solo queste che riguardano la parte matrimoniale e di divorzi, ma magari un avvocato potrebbe contattare un investigatore privato anche per un’indagine patrimoniale perché vuole scoprire se debitore del suo cliente ha delle proprietà da aggredire in caso volesse continuare a non pagare e questo è un altro esempio interessante.
Nel caso in questione si tratta quando magari una persona non rispetta gli obblighi finanziari stabiliti da un tribunale rispetto a pagamento degli alimenti all’ex coniuge o anche per i figli e quindi gli investigatori privati in questo caso devono condurre delle indagini per raccogliere queste prove che dimostrano questo tipo di inadempienza.
Anzi proprio rispetto a quello che dicevamo prima e cioè le indagini patrimoniali e in questi casi potrebbero essere molto utili magari per scoprire delle proprietà o dei fondi che la persona in questione che non vuole pagare l’assegno in realtà li ha e li sta nascondendo anche al giudice.
Gli investigatori privati in questo caso devono fare ricerche approfondite, ma anche analizzare documenti finanziari e in poche parole raccogliere delle prove concrete che poi possono essere utilizzate in sede di giudizio.
Poi può anche darsi che la persona in questione non abbia un investigatore privato di riferimento e ci sono vari fattori che poi influenzeranno la scelta di uno dei tanti professionisti presenti sul mercato e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo.
Ci sono vari fattori che influenzano la scelta di un investigatore privato tra le tante opzioni presenti sul territorio
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ci sono vari fattori che influenzano la scelta di un investigatore privato tra le tante opzioni presenti sul territorio e una di sicuro è quella di trovare un’agenzia investigativa che dia delle garanzie di massima riservatezza e che abbia una certa affidabilità e reputazione in quel settore e da questo punto di vista come sempre possiamo andare a guardare le recensioni on-line per capire che cosa ne pensano in merito agli altri clienti.
Poi in qualche modo dobbiamo anche controllare se stiamo parlando di investigatori privati che sono autorizzati e assicurati e che quindi operano. In conformità alle leggi locali e che rispettano le regole di ingaggio.
Naturalmente poi dipende anche dalle loro tariffe e quindi da eventuali spese accessorie e dai tempi di pagamento e in quei casi bisogna sempre trovare dei professionisti che sono trasparenti in tutto e per tutto.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori di Investigatore Privato (Youtube)
Etimologia della parola Investigatore (Wikipedia)